FRANCESCA KHALIFA, pianoforte

 

La pianista italo-egiziana Francesca Khalifa, da anni residente negli Stati Uniti, è stata allieva di German Diez Nieto, un allievo e assistente del pianista cileno Claudio Arrau. 

La sua attività concertistica l’ha portata a suonare estensivamente in Europa (Italia, Olanda, Francia, Austria e Svizzera) e negli Stati Uniti, sia come solista che in formazioni cameristiche. Tra gli impegni della passata stagione, Khalifa ha tenuto concerti solistici in Cina e a Cuba e si è esibita come solista con la Cairo Symphony Orchestra, il quartetto d’archi della Metropolitan Opera Orchestra, e in formazioni cameristiche con musicisti dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. 

Khalifa è stata artista ospite per master classes e lectures presso istituzioni come la School of Performing Arts della Virginia Tech University (USA), la University of Central Florida ad Orlando (USA) e il Conservatorio Edward Said di Gerusalemme (Palestina). Ha inoltre servito come membro di commissioni di concorso per NYSSMA a New York City e per il Music Symposium presso la University of South Florida a Tampa.

Grande sostenitrice dell’importanza dell’educazione musicale e artistica, Khalifa è impegnata nell’attività di insegnamento presso una delle istituzioni storiche del panorama musicale a New York City (la Greenwich House School of Music) ed è stata Professore Aggiunto di pianoforte e musica da camera alla University of South Florida di Tampa e alla New York University. 

Dal 2016 al 2018 la pianista è stata direttrice artistica della serie concertistica Classical Thursdays pressoil Brooklyn Center for the Arts e dall’ottobre 2018 è direttrice del Ferrara Piano Festival at St. John’s in the Village Concert Series a New York.

La sua attività di ricerca musicologica sulla vita e l’arte del pianista e pedagogo cubano German Diez Nieto e sulla eredità lisztiana nell’insegnamento di Arrau è alla base del documentario Lezioni di Piano, ancora in fase di realizzazione. Il documentario è un progetto sostenuto dall’American Liszt Society.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Khalifa è stata anche premiata come artista scelta dal Maestro Paul Badura- Skoda nell’ambito del Ferrara International Piano Festival.

L’artista si è diplomata presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara e ha ottenuto un Master Degree presso la University of the Arts ad Utrecht, proseguendo poi gli studi di musica da camera presso il Konservatorium di Vienna con l’Altenberg Trio.